IL RITRATTO – Corso a tema di disegno e modellaggio creta

 

Il corso ha l’obiettivo di avvicinare al tema del ritratto, comprenderne le tecniche di disegno, di lettura delle anatomie e la realizzazione di un ritratto (volto) in creta.

Il corso avrà inizio mercoledì 13 Febbraio 2019 ore 20.30 alla presenza dei due insegnanti.

Si svilupperà su dieci lezioni con cadenza settimanale; nei primi tre incontri si lavorerà sul disegno con il quale si tenterà di apprendere le proporzioni del volto attraverso esercizi di autoritratto eseguito di fronte, di profilo ed in rotazione. (materiale utile: matite morbide 3/6B, un piccolo specchio, carta da pacchi bianca o marrone)

La seconda parte del corso si svilupperà su sette lezioni e prevede una breve parte formativa sul materiale (creta)  e le sue caratteristiche tecniche, ed il vero e proprio ritratto in tre dimensioni. L’esercizio si svolgerà ritraendosi reciprocamente a coppie (materiale utile: la creta ed i supporti saranno forniti dagli organizzatori del corso, è consigliato portare carta da giornale in quantità e un paio di mirette per la lavorazione dell’argilla, buste di plastica che permettano di coprire l’opera)

Il corso si svolgerà con il seguente programma:

Disegno: mercoledì 13/ 20/ 27 Febbraio
Modellaggio creta: mercoledì 6/ 13/ 20/ 27 Marzo e  mercoledì 3/ 10/ 17 Aprile

Il costo del corso sarà di   70,00 €    per gli iscritti all’Associazione Canossa Stone
Il costo del corso sarà di   120,00 €   per i non iscritti all’Associazione Canossa Stone (obbligatoria la tessera ARCI).

Contatti “Canossa Stone”:
e-mail:   sculturapietra1@yahoo.it
Per informazioni:
Luca Prandini  –  Tel.  349 2532483
Annalisa Fanfoni  –  Tel.  338 7829092