Un Monumento a Michele Scarponi

 

Lo scorso 6 Novembre 2017, è stato presentato presso l’aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia il progetto “In Salita col Sorriso” dedicato al campione ciclista, morto in un incidente automobilistico il 22 aprile 2017, MICHELE SCARPONI. Per lui la priorità è sempre stata il bene degli altri, il sorriso non lo negava mai a nessuno, era un maestro di vita, un esempio per i giovani e per i compagni di squadra, la sua leggerezza andava sempre oltre ogni ostacolo.

Nell’occasione è stato richiesto alla nostra Scuola di scultura di realizzare un’opera monumentale in pietra dedicata al grande campione.

Il tema della scultura sarà quello di un ciclista scalatore, col sorriso, che sia lì a testimoniare la solidarietà e lo spirito di squadra, spirito che la Scuola di scultura ha accolto con piacere e che realizzerà “in squadra”, ciascuno sostenendo e aiutando gli altri nei compiti che si renderanno via via necessari.

L’esperienza sta diventando un vero e proprio momento di realizzazione anche formativa per molti di noi, sia per chi guida il gruppo che per chi aiuta nel lavoro con le sue capacità e il suo impegno.

9.3.2018 – L’arrivo della pietra

8.4.2018 – La visita alla Scuola dei genitori di Michele Scarponi

26.4.2018

25.3.2018

28.4.2018

23.4.2018

 

Inaugurazione del Monumento dedicato a Michele Scarponi – Canossa – 2 giugno 2018

Il 2 giugno 2018 è stata inaugurata il Monumento dedicato a Michele Scarponi con la presenza di un notevole numero di persone e naturalmente di ciclisti.
La scultura è stata realizzata dalla Scuola di Scultura di Canossa in tre mesi di intenso e faticoso lavoro. E’ realizzata in pietra arenaria, ha dimensioni di 2,50 x 1,20 x 0,30 m e un peso all’origine di 2500 kg.
All’inaugurazione hanno presenziato i genitori di Michele Scarponi, Flavia e Giacomo, e il fratello Marco. Inoltre diverse autorità tra cui il Sindaco di Canossa.
Gli scultori che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera erano presenti all’inaugurazione insieme allo scultore Michele Sassi che ne ha curato il progetto e la direzione artistica. (si allega il programma dell’evento)

PROGRAMMA INAUGURAZIONE SCULTURA SCARPONI
Inaugurazione 2 giugno 2018
FOTO REALIZZAZIONE MONUMENTO
1_DEPLIANT MONUMENTO SCARPONI_2018