SIMPOSIO DI SCULTURA – Castagneto di Baiso – settembre 2017

SIMPOSIO DI  SCULTURA

Tutte le domeniche di Settembre 2017 nel Borgo  di Castagneto di Baiso

Scultori della Scuola di Scultura di Canossa
scolpiscono la pietra nei vicoli del Borgo
e mettono in mostra le loro opere

presso la Casa Museo di  VASCO MONTECCHI
per prenotazioni LORENZO Tel. 3477131327

 L’evento ha visto la partecipazione, a turno, di 17 scultori che per le vie del borgo hanno allestito postazioni di lavoro con banchi, attrezzi manuali ed elettrici.
Durante tutta la giornata hanno lavorato alle loro sculture e hanno accolto i visitatori rispondendo alle molte domande e intrattenendoli con spiegazioni inerenti i materiali usati, le diverse tecniche di lavorazione e le difficoltà di alcune realizzazioni.

Al pranzo, davanti alla Casa Museo di Vasco Montecchi, hanno partecipato numerosi abitanti oltre naturalmente agli scultori e tutti hanno potuto gustare i piatti tipici della nostra montagna preparati dalle “cuoche” e dai “cuochi” del borgo.

Nella Casa Museo è stata poi inaugurata, il 7 ottobre 2017  una Mostra con le opere in pietra e marmo dei 12 scultori della Scuola, partecipanti al Simposio, che è rimasta aperta tutti i fine settimana fino al 7 gennaio 2018.

Della mostra è stato stampato un Catalogo con le opere esposte e del simposio è stato realizzato un grande Calendario 2018 con le foto dei 12 scultori al lavoro.

 Un grande ringraziamento al Maestro Vasco Montecchi che ha ideato questo bellissimo e apprezzatissimo evento, a Lorenzo Montecchi che ne ha curato l’organizzazione e a tutti gli abitanti di Castagneto che ci hanno accolto con squisita ospitalità (e ottima cucina).

LOCANDINA SIMPOSIO

Calendario 2018 Simposio Castagneto